Virle

Virle (TO), Italia

 

TIPOLOGIA

Energy Retrofit

 

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI

arch. Marco Luciano

 

DIREZIONE ESECUTIVA

arch. Mattia Priotti

 

PROGETTAZIONE ENERGETICA

ing. Gianni Camperchioli

 

ANNO

2022

 

CLIENTE

Privato

 

SUPERFICIE

– 

APE pre intervento_

APE post intervento_

Questa villa unifamiliare è un’abitazione sviluppata su un unico piano fuori terra, con un ulteriore piano mansardato. Per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, abbiamo proposto interventi sull’involucro opaco, che verrà interessato dall’applicazione di un cappotto isolante. La copertura è stata anch’essa isolata e i coppi sono stati sostituiti. Sono stati inoltre installati nuovi serramenti e una caldaia ibrida per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.

Un’altra importante modifica riguarda la torretta, che sarà schermata con una listellatura verticale per creare un effetto estetico armonioso. Inoltre, verranno installati pannelli solari sulla copertura della torretta e pannelli fotovoltaici sul basso fabbricato adiacente. Il sistema sarà dotato di una batteria di accumulo e di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici.

Un elemento di particolare interesse è l’utilizzo di verde rampicante sulla facciata per correggere le proporzioni della torre e armonizzarla con il contesto architettonico. Grazie all’accesso al progetto Ecobonus, la villa riacquista valore e coerenza estetica, diventando energeticamente competitiva nel panorama edilizio attuale.