Regina

Torino (TO), Italia

 

TIPOLOGIA

Energy Retrofit

 

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI

arch. Marco Luciano

 

DIREZIONE ESECUTIVA

arch. Alessandro Paracchino

 

PROGETTAZIONE ENERGETICA

ing. Gianni Camperchioli

 

ANNO

2021 – in corso

 

CLIENTE

Privato

 

SUPERFICIE

– 

APE pre intervento_

APE post intervento_

Questo progetto è un intervento di riqualificazione di un edificio del primo ‘900 situato in Corso Regina a Torino, con problematiche di tipo sismico, energetico ed estetico/funzionali. 

Si sviluppa per 5 piani fuori terra; il piano terra è a uso commerciale, i piani superiori sono a uso residenziale. L’obiettivo è stato quello di migliorare la prestazione energetica con un cappotto termico verso il cortile e sulla copertura e la sostituzione dell’impianto centralizzato con uno ibrido, alimentato da pannelli fotovoltaici.L’esposizione a sud del prospetto verso il cortile consente l’inserimento di schermature solari che uniformano l’intero fronte. Centrale l’abbattimento delle barriere architettoniche, con la sostituzione dell’ascensore e l’estensione del ballatoio con una struttura leggera in ferro e vetro. 

Da un’analisi storica è emerso che i prospetti esterni erano caratterizzati da balconi più o meno aggettanti, demoliti per ragioni strutturali. Da qui la volontà di riproporli, riportando l’estetica dell’edificio all’origine. La realizzazione dell’intonaco armato nel corpo scale, delle cerchiature in fibra di carbonio sui prospetti e il rifacimento della copertura consentono il consolidamento dell’edificio e il miglioramento della classe sismica. 

L’intervento prevede inoltre la riqualificazione degli spazi interni. Al piano terra permangono funzioni di tipo commerciale; a queste si aggiungono appartamenti con affaccio verso la corte. I piani superiori mantengono l’uso residenziale. Prevista infine anche una revisione della corte, immaginando uno spazio comune, verde e permeabile e trasformando i garage in spazi ad uso deposito, lavanderia, spazzatura, etc.