primo maggio.jpg

Primo Maggio
Giaveno (TO)

tipologia: Ecobonus 110%
classe energetica:  G  ->  D 
progetto: arch. Marco Luciano
luogo: Giaveno (TO)
anno: 2021
superficie: -

L’edificio in esame si trova a Giaveno: si tratta di un fabbricato costituito da un piano pilotis su cui si sviluppano tre piani ad uso residenziale. Ogni piano, da quattro appartamenti ciascuno, è collegato da due vani scala.
La particolarità dell’edificio sono gli aggetti che contribuiscono a creare un gioco di profondità formale, accompagnato dalla presenza di serramenti e balconi, scandendo sia in verticale che in orizzontale le facciate. 
Abbiamo sia nei prospetti nord e sud una netta evidenza delle connessioni verticali grazie ai serramenti obliqui posti in facciata.
Appare evidente il degrado presente sull’intonaco delle facciate e soprattutto in corrispondenza dell’aggetto dei balconi. L’impianto di riscaldamento è composto da una caldaia centralizzata per il riscaldamento e singole caldaiette autonome per ACS.
 
Per aumentare l’attuale efficienza energetica, abbiamo quindi previsto la consueta serie di interventi migliorativi.
 
L’involucro opaco sarà interessato dall’isolamento con cappotto della muratura esterna in Isotec di diversi spessori, abbinato ad una facciata ventilata in lana di roccia; necessario inoltre l’isolamento di solai, balconi e sottobalconi, in Stiferite di diversi spessori. 
Vengono sostituiti i serramenti, i lucernari, le tapparelle, le tende solari e l’impianto di riscaldamento esistente con un medesimo impianto più efficiente.
Sul fronte rinnovabili, completa il progetto l’installazione di 48 pannelli fotovoltaici, con batteria di accumulo e colonnine di ricarica.
 
Grazie al progetto Ecobonus il condominio torna quindi ad acquistare valore e coerenza estetica, oltre a tornare nuovamente competitivo a livello energetico.
 
Project Leader: Marco Luciano 
Design Team: Alessandro Paracchino
Engineering Project: Gianni Camperchioli
Rendering: Giorgio Rovere
Graphic Art: Amine Ben Hamida
Ph: Barbara Corsico