Oulx

Oulx (TO), Italia

 

TIPOLOGIA

Energy Retrofit

 

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI

arch. Marco Luciano

 

DIREZIONE ESECUTIVA

arch. Alessandro Paracchino

 

PROGETTAZIONE ENERGETICA

ing. Gianni Camperchioli

 

ANNO

2023

 

CLIENTE

Privato

 

SUPERFICIE

– 

APE pre intervento

APE post intervento

L’edificio in esame è un condominio residenziale su quattro piani, con due appartamenti per piano. La facciata su strada presenta serramenti, con una parte centrale sporgente e balconi retrostanti. Anche la facciata interna al cortile segue lo stesso stile. L’intonaco delle facciate e la copertura mostrano segni evidenti di degrado. L’impianto di riscaldamento era costituito da una caldaia a condensazione.

Per migliorare l’efficienza energetica, sono previsti diversi interventi. L’involucro opaco sarà isolato con cappotto in Stiferite e una facciata ventilata in lana di roccia. Sarà necessario isolare anche solai, balconi e sottobalconi con Stiferite di diversi spessori. I serramenti, le tapparelle e la caldaia saranno sostituiti, con l’adozione di una caldaia ibrida. Inoltre, saranno installati 40 pannelli fotovoltaici con una batteria di accumulo.

Grazie al progetto Ecobonus, il condominio riacquisterà valore estetico e coerente, diventando competitivo dal punto di vista energetico in un contesto turistico di pregio.