Montebianco
Torino
tipologia: Ecobonus 110%
classe energetica:  G  ->  C 
progetto: arch. Marco Luciano
luogo: Via Servais - Torino (TO)
anno: 2021
superficie: -

Condominio in zona Parella a Torino, costituito da cinque edifici distribuiti in maniera ordinata (tre blocchi imponenti e due più piccoli), con un disegno a terra prevalentemente rettangolare per ogni edificio. 
Le facciate sono scandite da finestrature regolari, interrotte da loggiati. 
La quasi totalità del complesso è destinato ad uso residenziale con tre piani fuori terra, eccezion fatta per il piano pilotis (uno per ogni edificio) che consente l’accesso ai corpi scala e un piano interrato destinato a garage sotterraneo.
 
Dal punto di vista energetico, risulta subito evidente il degrado degli elementi prefabbricati rettangolari che rivestono le varie facciate e degli elementi finestrati.
L’impianto di riscaldamento centralizzato è allacciato al teleriscaldamento e serve i cinque blocchi.
 
Per ripristinare la corretta efficienza energetica, abbiamo quindi previsto i seguenti interventi. 
Per la muratura esterna, si abbina un cappotto termico in Stiferite con facciate ventilate in lana di roccia; viene quindi implementato l’isolamento dell’estradosso e del piano pilotis, sempre in Stiferite. 
A ciò si aggiunge la sostituzione di serramenti e tapparelle; viene mantenuto il teleriscaldamento ma con sostituzione dello scambiatore, viene poi installata una pompa di calore centralizzata con accumulatore.
Si prevede l’installazione di tende solari esterne.
Sul fronte rinnovabili, completano il progetto ben 123 pannelli fotovoltaici, con batteria di accumulo.
 
Grazie al progetto Ecobonus, l’edificio torna quindi ad acquistare valore e coerenza estetica, oltre a essere nuovamente competitivo a livello energetico nel mondo edilizio attuale.
 
Project Leader: Marco Luciano 
Design Team: Alessandro Paracchino
Engineering Project: Gianni Camperchioli
Rendering: Giorgio Rovere
Graphic Art: Amine Ben Hamida

Photography: Barbara Corsico