Le Fronde 1
Buttigliera Alta 

tipologia: Ecobonus 110%
classe energetica:  G  ->  D 
progetto: arch. Marco Luciano
luogo: Corso Laghi - Buttigliera Alta (TO)
anno: 2021
superficie: -

Struttura abitativa situata a Buttigliera alta, nella quale ogni blocco è composto da due piani fuori terra da un appartamento ciascuno, mentre il piano interrato è adibito a spazio per i box auto.

Particolarità di questo edificio sono le coperture a doppia falda, delle quali una ospita un ampio terrazzo; dal lato opposto la facciata presenta invece una rientranza lungo tutto il piano terra ed il secondo piano è aggettante.
Sono presenti segni di degrado in zone localizzate soprattutto nella facciata ovest, dove la vegetazione ha accelerato il processo di degrado dell’intonaco; in altre zone l’intonaco si è distaccato risultando quasi del tutto assente.
L’impianto di riscaldamento è composto da una caldaia a condensazione autonoma.
 
Per ripristinare l’efficienza energetica, abbiamo quindi previsto una serie di interventi migliorativi.

L’involucro opaco sarà interessato dall’isolamento con cappotto della muratura esterna in Stiferite, abbinato ad una facciata ventilata in lana di roccia; necessario inoltre l’isolamento di estradosso e solai, sempre in Stiferite di diversi spessori. Vengono sostituiti i serramenti, le tapparelle e la caldaia (che diventa ibrida); vengono inoltre installate tende solari esterne. Sul fronte rinnovabili, completa il progetto l’installazione di 15 pannelli fotovoltaici, con batteria di accumulo.
 
Grazie al progetto Ecobonus l’edificio torna quindi ad acquistare valore e coerenza estetica ed è nuovamente competitivo a livello energetico, grazie al salto di classe energetica da G a D.
 
Project Leader: Marco Luciano 
Design Team: Alessandro Paracchino
Engineering Project: Gianni Camperchioli
Rendering: Giorgio Rovere
Graphic Art: Amine Ben Hamida
Ph: Barbara Corsico