Garlenda

Garlenda (SV), Italia

 

TIPOLOGIA

Energy Retrofit

 

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI

arch. Marco Luciano

 

DIREZIONE ESECUTIVA

arch. Ernesto Fava

 

PROGETTAZIONE ENERGETICA

ing. Gianni Camperchioli

 

ANNO

2022

 

CLIENTE

Privato

 

SUPERFICIE

– 

APE pre intervento

APE post intervento

Il complesso oggetto di intervento denominato “i Mandorli” è situato nel rinomato Golf Club a Garlenda ed è costituito da 8 villette a schiera, a loro volta suddivise in piano terra e piano mansardato. Il progetto e l’intervento si sviluppano su 7 delle 8 villette e, assieme, si pongono come obiettivo la riqualificazione energetica ed immobiliare del complesso residenziale. 

I progettisti si sono misurati con l’oggetto architettonico salvaguardando l’identità del complesso, preservando le parti rivestite in pietra, prevedendo la posa di tegole antichizzate e provvedendo al ripristino delle decorazioni delle facciate e sulle zoccolature esterne. Si è poi lavorato su un cappotto esterno per le pareti perimetrali in muratura e sulla coibentazione dell’estradosso della copertura per aumentare le prestazioni energetiche dell’involucro edilizio.

Il progetto ha previsto inoltre la sostituzione delle singole centrali riscaldanti con nuove caldaie a condensazione ad alta efficienza, la sostituzione dei serramenti con serramenti in legno a doppio vetro e la sostituzione sia dei componenti oscuranti sia delle tende solari.