
Francia
Torino (TO)
tipologia: Home design - interior
progetto: Arch. Roberto Bongiovanni
luogo: Torino (TO)
anno: 2022
cliente: Privato
superficie: 225 mq
Si tratta di un intervento eseguito all’ultimo piano di un edificio di nuova costruzione, eretto lungo l’asse storico di Corso Francia, a Torino. Il valore aggiunto di questo attico è proprio quello di avere una posizione privilegiata sulla città, lontana dalla frenesia del centro. Nel nostro progetto di interni, un aspetto fondamentale è stato il tema delle luci, vere protagoniste tra gli elementi decorativi degli ambienti della casa. Effetti di luce e ombra sono ricorrenti in tutti gli ambienti in un gioco d’intesa tra pareti e soffitti. Le geometrie create mediante le luci artificiali plasmano lo spazio, donando un'atmosfera rilassante e tranquilla, perfetta per trascorrere momenti di convivialità con amici e familiari.
Aprendo la porta d’ingresso, ci accoglie l'ampia zona giorno, composta da soggiorno, sala da pranzo e cucina. Gli ambienti sono stati arricchiti da un design moderno e minimalista, basato sulla scelta di volumi netti e colori neutri, che vengono esaltati proprio dallo studio della luce, progettata per creare un'atmosfera accogliente e suggestiva sin dall’ingresso nella casa. Il pavimento in parquet è stato scelto per creare continuità tra gli spazi e il rivestimento delle pareti nella zona seduta, dove la bellezza dei materiali e degli elementi decorativi è stata esaltata da un design pulito ed essenziale.
La zona notte è stata progettata con lo stesso concetto di chiaroscuro e l'utilizzo di colori neutri delle pareti e dei rivestimenti, e anche qui la luce artificiale è stata utilizzata per creare un'atmosfera confortevole. Il bagno è stato realizzato con un tema decorativo basato sul marmo, utilizzando sfumature di bianco, grigio e nero.
Project Leader: Roberto Bongiovanni
Design Team: Roberto Bongiovanni, Samuele Folli
Rendering: Samuele Folli









