CHAYA

C’è un luogo, in Messico, terra di storia millenaria, dove tra la giungla rigogliosa si celano antiche rovine Maya, piscine naturali di acqua dolce e fauna multicolore, dove l’aria è fragrante di profumi e tutto è abbracciato dall’acqua incredibilmente azzurra e cristallina del Golfo del Messico e del Mar dei Caraibi.


Questa è la penisola dello Yucatàn, celebre per le bianche spiagge ed il mare da sogno, ma dove la natura la fa ancora padrona, e piccoli villaggi rurali si fanno faticosamente spazio, insieme agli ultimi eredi del grande popolo Maya.
Qui, in Aldea Zama, quartiere residenziale di Tulum, ambita meta di un turismo che si fa sempre più rispettoso nei confronti dell’incredibile contesto naturale, nel mese di Giugno abbiamo varato il progetto “Chaya Condo” - dal nome di uno splendido fiore locale -, un piccolo intervento residenziale, su richiesta di uno sviluppatore immobiliare messicano, ROGLEZ.
 
L'intenzione principale del progetto è quella di creare una mediazione tra l'esigenza di collocare un locale commerciale al piano terreno e realizzare 6 appartamenti, connessi con un pozzo di luce al suo interno, ottenendo un'atmosfera in equilibrio con l'ambiente circostante. 
Richiesta dell'investitore inoltre la necessità di mantenere un senso di privacy controllata per quanto riguarda gli appartamenti, rispetto alla piastra commerciale del piano terra.  

Il complesso si sviluppa su 5 livelli, al piano terra un piccolo esercizio commerciale che può integrarsi con le esigenze residenziali, mentre i 6 appartamenti sovrastanti offrono flessibilità, potendo ospitare da 2 fino a 4 persone.

Gli interni riflettono un'atmosfera rural, con materiali locali, pietre naturali, legni tropicali e cemento lucidato con resina chukum. 
Al piano tetti uno spazio social, dove potersi incontrare, godere dello splendido clima e di momenti conviviali unici in compagnia degli amici.

GOODFOR architetti

Via Lavagna 3A, 10126 Torino

P. IVA 03018340046

© 2020 All rights reserved

  • Facebook
  • Instagram