
De Amicis
Milano (MI)
tipologia: Ecobonus 110%
classe energetica: F -> C
progetto: arch. Marco Luciano
luogo: Via De Amicis - Milano (MI)
anno: 2022
superficie: -
Via De Amicis assunse il suo nome intorno alla metà degli anni ‘10, sostituendo il precedente (via Vittoria) che, al tempo dell’unità d’Italia, prese a propria volta il posto della Strada del Ponte de’ Fabbri e della Strada della Vittoria, unendole fra loro.
Questo condominio nasce in epoca successiva alla Seconda Guerra Mondiale e, per essere in periodo di boom economico, presenta finiture di pregio che con il nostro progetto vogliamo riprendere e riadattare.
Dal punto di vista energetico, lo stabile si presenta con dispersioni termiche importanti. Per ripristinare la corretta efficienza energetica, abbiamo previsto un intervento su più livelli.
Per la muratura esterna, si abbina un cappotto termico in EPS sp. 140mm con facciate ventilate in lana di Roccia sp. 160mm. Andrà a completare l’isolamento della copertura con EPS sp. 160mm ed un massetto sp. 60mm con guaina impermeabilizzante.
Per raggiungere il salto di classe da F a C, abbiamo aggiunto la sostituzione dei serramenti, delle tapparelle e della caldaia (con sistema ibrido). Sul fronte rinnovabili, completano il progetto n. 22 pannelli fotovoltaici, con batteria di accumulo e colonnine di ricarica.
Grazie al progetto Ecobonus, l’edificio torna quindi ad acquistare valore e coerenza estetica, oltre a essere nuovamente competitivo a livello energetico.
I lavori proseguono con l’obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio edilizio. Noi di GOODFOR siamo sempre in prima linea su questo fronte e pronti ad assistervi in ogni fase: dal progetto al cantiere.
Scopri il nostro intervento in gallery!
Project Leader: Marco Luciano
Design Team: Ernesto Fava
Engineering Project: Gianni Camperchioli
Rendering: Mattia Priotti
Graphic Art: Amine Ben Hamida




