Casa Vittorio

Torino (TO), Italia

 

TIPOLOGIA

Interior Design

 

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI

arch. Marco Luciano

 

DIREZIONE ESECUTIVA

 

ANNO

2011

 

CLIENTE

Privato

 

SUPERFICIE

240 mq

L’obiettivo principale di questo progetto è stato quello di riportare in vita un’ampia residenza ottocentesca situata in una centralissima palazzina neoclassica collocata in Piazza Vittorio, valorizzando gli spazi abitativi e restituendo loro l’antico splendore. Nel corso dei decenni, diverse trasformazioni hanno compromesso il valore intrinseco di questa dimora, rendendo necessario un intervento mirato per recuperare la sua autenticità e rinnovare il suo prestigio.

Con una superficie di 240 metri quadrati, con caratteristiche uniche che richiedevano un intervento attento e rispettoso dell’originale identità di questa proprietà. Questo implica la rimozione di aggiunte o modifiche successive che hanno compromesso l’integrità del design originale.

Oltre al ripristino estetico, il progetto include anche interventi mirati per migliorare la funzionalità e la vivibilità degli spazi, tenendo conto delle esigenze moderne dei residenti. Questo potrebbe comportare aggiornamenti nell’impianto idraulico ed elettrico, nonché la revisione dei layout degli ambienti per massimizzare l’uso degli spazi disponibili.