LOGO_.jpg

Camerana
Torino (TO)

tipologia: Ecobonus 110%
classe energetica:  G  ->  C 
progetto: arch. Marco Luciano
luogo: Torino (TO)
anno: 2021
superficie: -

L’'immobile oggetto di intervento è situato in centro in via Camerana a Torino, a pochi metri dalla Stazione ferroviaria Porta Nuova.
 

L'edificio si sviluppa su tre piani fuori terra ed è caratterizzato da una scansione ritmica e simmetrica di grosse vetrate che ne definiscono l'architettura.

L'intervento di riqualificazione pone al centro il comfort e le prestazioni dell'edificio, pur mantenendo al centro l'identità estetica attuale. 
 

Verso Via Camerana si è prevista la sola sostituzione delle vetrate esistenti, con nuovi serramenti ad alte prestazioni energetiche e con l'inserimento integrato di tende oscuranti esterne; al piano terra viene conservato il rivestimento in marmo. Verso il cortile interno viene applicato un cappotto termico di spessore 120 mm nelle parti aggettanti, di spessore 50 mm sui balconi preservando la fruizione dei balconi, viene poi isolato l'estradosso dell'ultimo solaio verso il sottotetto con lana di roccia. 
L'impianto di riscaldamento viene sostituito con una caldaia ibrida centralizzata che verrà in parte alimentata dai 16 KW di pannelli fotovoltaici installati in copertura.
 
Anche in questo caso, grazie al progetto Ecobonus l’edificio torna ad acquistare coerenza estetica e comfort abitativo e a essere nuovamente competitivo, grazie al salto di classe energetica da G a C.

 

Progetto a cura di:

Project Leader: Marco Luciano 
Design Team: Alessandro Paracchino
Engineering Project: Gianni Camperchioli
Rendering: Giorgio Rovere
Graphic Art: Amine Ben Hamida

Ph: Barbara Corsico