Barge

Barge (CN), Italia

 

TIPOLOGIA

Energy Retrofit

 

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI

arch. Marco Luciano

 

DIREZIONE ESECUTIVA

arch. Mattia Priotti

 

PROGETTAZIONE ENERGETICA

ing. Gianni Camperchioli

 

ANNO

2023

 

CLIENTE

Privato

 

SUPERFICIE

– 

APE pre intervento

APE post intervento

Il caso in esame si trova in contesto pedemontano, a Barge. Si tratta casa di villeggiatura immersa nel verde e adagiata lungo il pendio, con due piani fuori terra e una balconata sul lato.

Si tratta di un’abitazione unifamiliare dalle dimensioni contenute, di costruzione tradizionale, interessata da un precedente intervento nel 2010 a seguito di un incendio; in quella occasione vennero rifatti il piano primo e il sottotetto. Appaiono però evidenti i segni del tempo.

L’obiettivo è stato quello di aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione, portando la casa ad una minore impronta ambientale e ad una migliore integrazione con il contesto naturale, con un salto di classe energetica rilevante.

L’involucro opaco è stato dunque interessato dall’isolamento delle pareti con rivestimenti isolanti e della copertura con lana di roccia.
Sono stati poi sostituiti i serramenti ed è stata installata una caldaia a condensazione. Sul fronte rinnovabili, ha completato il progetto l’installazione di 20 pannelli fotovoltaici, una colonnina di ricarica per auto elettriche e una batteria di accumulo.