BARGE_logo.jpg

Via Vola
Barge (TO)

tipologia: Ecobonus 110%
classe energetica:  F  ->  C 
progetto: arch. Marco Luciano
luogo: Barge (CN)
anno: 2022
superficie: -

Il caso in esame si trova in contesto pedemontano, a Barge. Si tratta casa di villeggiatura immersa nel verde e adagiata lungo il pendio, con due piani fuori terra e una balconata sul lato.

Si tratta di un’abitazione unifamiliare dalle dimensioni contenute, di costruzione tradizionale, interessata da un precedente intervento nel 2010 a seguito di un incendio; in quella occasione vennero rifatti il piano primo e il sottotetto. Appaiono però evidenti i segni del tempo.
 
L’obiettivo è quello di aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione, portando la casa ad una minore impronta ambientale e ad una migliore integrazione con il contesto naturale, con un salto di classe energetica da F a C.
 
L’involucro opaco sarà dunque interessato dall’isolamento delle pareti con rivestimenti isolanti e della copertura con lana di roccia.
Vengono poi sostituiti i serramenti e viene installata una caldaia a condensazione. Sul fronte rinnovabili, completa il progetto l’installazione di 20 pannelli fotovoltaici, una colonnina di ricarica per auto elettriche e una batteria di accumulo.

Team leader: Marco Luciano

Design Team: Mattia Priotti

Engineering Project: Gianni Camperchioli

Rendering: Mattia Priotti

Graphic Art: Amine Ben Hamida